Si può riassumere così l’ultima giornata di campionato portata a termine in questo weekend di terza categoria. Le prime due della classe Conflenti e Marca continuano a vincere e alla ripresa dopo la sosta Pasquale si affronteranno al Sergio Colosimo.
Il Conflenti sul campo del fanalino di coda Serrastretta ci mette un tempo prima di avere la meglio su una squadra che ci tiene a fare bella figura nonostante i 28 punti di differenza in classifica.
Mister Coccimiglio sa che proprio dietro queste partite si nascondono insidie e carica a dovere i suoi.
Schiera
Nei primi 35 minuti le Volpi provano a creare pericoli alla porta avversaria con fraseggi e scambi stretti tra Villella e Stranges da una parte e Gallo e Marotta dall’altra ma manca sempre la stoccata finale per timbrare il cartellino, con occasioni sprecate da Gagliardi Villella e Marotta. Di contro solo un paio di contropiede del Serrastretta che però non impensieriscono Mastroianni. Si chiude così la prima frazione.
Il secondo tempo si apre con il Conflenti caricato a palla da Coccimiglio e si vede subito. Gallo semina il panico sulla sinistra e come entra in area viene atterrato, per l’arbitro non ci sono dubbi e indica il dischetto con le plateali proteste della squadra di casa.
Gagliardi non si lascia intimorire e spiazza il portiere con un destro preciso.
Il gol scrolla di dosso l’ansia dai giocatori GialloBlu che due minuti dopo conquistano un altro penalty: Gallo controlla la palla in area, la scarica su Gagliardi che la protegge in modo magistrale costringendo il capitano avversario a fargli fallo. L’arbitro non può che fischiare nuovamente la massima punizione. Dal dischetto di nuovo Gagliardi che con freddezza realizza la doppietta.
Passano tre minuti e Capitan Villella viene steso in area ma questa volta l’arbitro non se la sente di chiamare il terzo rigore in 5 minuti e lascia correre.
Al 14’ volpi di nome e di fatto per i ragazzi del Conflenti: conquistano una punizione sulla trequarti campo e mentre i giocatori del Serrastretta discutono con l’arbitro, Marotta calcia subito sorprendendo tutti, portiere avversario compreso, e porta il risultato sullo 0 a 3.
Al 16’ Scarpino ha l’occasione di aumentare il vantaggio ma il suo tiro si spegne sul palo. Altre occasioni sui piedi e sulla testa di Villella ma tra imprecisioni e sfortuna (colpisce una traversa su un angolo di Bartolotta) non riesce nemmeno lui a timbrare il tabellino marcatori.
Da segnalare anche due bellissime parate del portiere di casa su una punizione di Bartolotta A e su un colpo di testa di Bartolotta P.
Al 23’ il Serrastretta prova a rimettersi in partita, bella palla sulla fascia sinistra dove l’esterno di casa salta Esposito e dal vertice dell’area mira all’angolino alto alla sinistra di Mastroianni, 1 a 3.
A questo punto Coccimiglio fa entrare forze fresche per mantenere il risultato con Cerqua, Cuda, Scalese e Roperti che prendono il posto di Gagliardi Marotta Gallo e Scarpino.
Mastroianni non corre altri pericoli se non per una mischia allo scadere ma non si lascia sorprendere e smanaccia la palla impedendo il gol.
Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del match, Serrastretta 1 Conflenti 3, con i giocatori ospiti a festeggiare sotto il numeroso pubblico che ha seguito i propri beniamini anche in trasferta.
Ora il Campionato si ferma per una settimana ma la concentrazione non deve calare, c’è un big match da preparare nel migliore dei modi, domenica 16 al Sergio Colosimo arriverà il Marca con il quale si condivide la prima posizione in classifica.
A fine partita sentiamo le dichiarazioni di Scarpino:
Sei al secondo anno a Conflenti e a detta di tutti sei ormai un conflentese. Come ti trovi in questo gruppo?
Conflenti e i Conflentesi mi hanno subito accolto a braccia aperte, spero di poterli ringraziare contribuendo alla vittoria di questo campionato. Per quanto riguarda il gruppo, dire che mi trovo bene sarebbe riduttivo, sento di esserne pienamente coinvolto, ed ormai il rapporto con gli altri va oltre il semplice essere compagni di squadra.
Ricopri più ruoli in campo, esterno alto o basso a secondo le necessità della squadra, il mister ti considera un vero jolly di fascia, quale è il ruolo che senti più tuo?
Il ruolo che sento più mio é quello di terzino destro, anche se giocando da 5-6 domeniche da esterno alto sto iniziando a capire i movimenti del nuovo ruolo, che non mi dispiace. Alla fine però è il mister che fa le sue scelte ed io sono sempre a disposizione delle necessità della squadra.
Oggi sei anche andato vicino al gol, ma il palo ti ha negato la gioia. Ti senti di promettere qualche gol ai tuoi amici entro la fine del campionato?
Sento di promettere almeno un altro gol ai miei compagni di squadra e soprattutto al nostro portiere, Carlo, con cui voglio fare una scommessa: “Se segno dovrai venire con me al filorosso”