Da 22 edizioni un evento legato a Cerisano e alla sua gente, un festival che è cresciuto grazie all’impegno e all’affetto dei cittadini e alla tenacia di alcuni amministratori, un avvenimento che rappresenta come tante altre bellezze la cittadina di Cerisano. Un festival che ha visto arrivare nel piccolo borgo artisti di caratura internazionale, grandi musicisti, attori, cabarettisti, artisti di strada che hanno lasciato un segno indelebile in tutta la comunità.
Questo lo ha sempre saputo il Sindaco Salvatore Mancina,tanto da far si che una delle sue ultime azioni da amministratore di questo Comune è stata quella di mettere in “sicurezza” un evento cosi importante. Un evento pianificato e progettato grazie alla sua dedizione e capacità amministrativa, rendendolo possibile in un Comune pieno di difficoltà oggettive.
“Era per me un impegno morale e un’occasione di riscatto per tutta la comunità di Cerisano – dice il primo cittadino Salvatore Mancina – non solo riportare tramite una lunga fase progettuale e di impegno politico il FESTIVAL DELLE SERRE nelle nostre vie, ma anche assicurarmi che (nonostante le note vicende già ampiamente dibattute e accadute all’interno della mia maggioranza che hanno portato alle mie dimissioni) tutto questo impegno non fosse andatovanificato, ed ecco perché posso confermare che dal 15 al 20 Ottobre 2015 Cerisano e i cerisanesi avranno la 22° edizione del FESTIVAL DELLE SERRE. Non un festival “arrangiato” ma una grande edizione che rimarrà nella storia – Colgo qui l’occasione per ringraziare coloro i quali hanno lavorato per questo successo, gli uffici comunali e la collaborazione istituzionale con la Regione Calabria in primis con il Presidente Mario Oliverio”.
Il 22° FESTIVAL DELLE SERRE si farà nonostante i tanti proclami disfattisti, e si farà senza gravare sulle casse comunali, ricevendo un finanziamento di € 100.000,00 (centomila,00) da parte della Regione Calabria essendo stato inserito tra i grandi eventi culturali della Regione.
Il FESTIVAL DELLE SERRE ci sarà dal 15 al 20 Ottobre 2015, dal Giovedì al Martedì, in un periodo diverso dal suo usuale ma che ci darà – siamo sicuri – tante soddisfazioni e allungherà i periodi di fruizione di una proposta culturale ad altissimi livelli.
Grandi nomi stanno per essere confermati e annunciati: “ sono sicuro – aggiunge Salvatore Mancina – che i fatti daranno ragione alla mia persona che ha sempre anteposto gli interessi dell’intera comunitàalle beghe interne che mi hanno portato alle dimissioni da Sindaco, ma non da tifoso e sostenitore del FESTIVAL DELLE SERRE, patrimonio dell’intero Territorio regionale; per me è una grande soddisfazione – aggiunge – aver ottenuto due risultati importanti 1) realizzare il festival delle serre nonostante tutto 2) realizzarlo per la prima volta nella storia del Festival delle serre a costo “zero” e quindi senza gravare sulle casse comunali”.
Salvatore Mancina