vincenzo-savelli-_nuoto

LAMEZIA TERME – Prima visita ufficiale alla Piscina Comunale di Lamezia Terme per Vincenzo Savelli, nuovo direttore sportivo di Arvalia Lamezia, presentato il 27 agosto a Crotone in occasione dell’ufficializzazione del mandato congiunto con l’impianto dei “Nuotatori Krotonesi” e l’impianto di Isca sullo Ionio.
Savelli, dirigente, allenatore e manager con specifici ruoli gestionali e dirigenziali, arriverà  da Bologna sabato 15 ottobre per visionare l’andamento dell’impianto natatorio dal punto di vista dell’organizzazione del piano vasca, dell’attività agonistica e del controllo degli aspetti gestionali. Seguiranno successivi incontri a cadenza mensile programmati per tutta la stagione sportiva. Nelle giornate seguenti farà visita anche agli impianti di Crotone e Isca sullo Jonio, con i quali la Arvalia ha intrapreso una stretta collaborazione.
“Il nostro obiettivo è più legato alle politiche gestionali che agli aspetti sportivi – ha dichiarato il nuovo ds di Arvalia – perché solo un’azienda solida con degli obiettivi chiari può programmare adeguatamente l’attività sportiva. Fondamentale, in tal senso, razionalizzare in modo utile e funzionale la proposta e omogeneizzare le risorse umane ed economiche, come han deciso di fare questi tre impianti. Questo processo andrà avanti, anche perché, come accade nelle regioni più evolute sotto questo aspetto, potrebbero esserci altri tipi di impianti interessati a questo tipo di collaborazione. Molto dipenderà anche dal rapporto con le amministrazioni  perché un’amministrazione ha bisogno di gestori competenti, devono andare a braccetto. Quando chiudi una piscina non è una sconfitta solo per il movimento natatorio ma è anche una sconfitta politica, un fallimento totale sul territorio di un certo impatto sociale. Spero che col tempo – ha concluso – anche altri possano abbracciare questo progetto rendendolo sempre più compatto”.

Vincenzo Savelli

Nato a Crotone il 27/04/1954, laureato in Ingegneria Elettronica all’università di Bologna.

Allenatore di Nuoto di II livello dal 1987, D.T. dal 1982 al 1991 della POL. Masi di Casallechio di Reno, dal 1988 al 1991 della DRAGO NUOTO, società composta da 8 sodalizi sportivi dell’Emilia Romagna che hanno dato inizio alla forma di cooperazione societaria nella regione.
Dal 1992 al 2014 D.T. della COOPERNUOTO, società della provincia di Reggio Emilia che ha avuto atleti che hanno indossato la maglia azzurra oltre a vincere titoli di categoria nei diversi anni, come Paolo Boni, Fabio Caffari, Giuliana Botti,Elena Tassi, Giulia Longari, Chiara Vasumini, Marilena Margini, Silvia Mancin, Manuel Vincenzi e di questi tempi Gregorio Paltrinieri, che dal 2012 si è spostato al centro federale di Ostia.
Con la Coopernuoto inizia a impegnarsi in problematiche di carattere gestionali occupandosi delle procedure di gestione degli impianti Novellara e Correggio e seguendo gli iter politici/tecnici per la partecipazione ai relativi bandi .

Crea il know-how per la qualificazione delle attività per le varie attività che possono svolgersi in un impianto natatorio, con relativi processi di aggiornamento interno di tutte le professionalità necessarie per la gestione di una piscina.

Con tale struttura politico-gestionale la allora neonata Coopernuoto ha vinto nel 1996 la gara di aggiudicazione della gestione per 25 anni della piscina di Novellara, nel 1997 si è aggiudicata l’impianto natatorio di Correggio e nel 2002 il nuovo impianto di Parma.

Dal 2006 D.T. anche  di Podium Nuoto, società sportiva di Parma, dal 2013 Responsabile  per la U.I.S.P della Commissione Tecnica Nuoto e dal 2015 Consulente per aspetti gestionali e di politica sportiva per la società DE AKKER NUOTO che dal giugno 2016 gestisce l’impianto dello stadio del nuoto e la vasca da 50 metri a Bologna.

Di