COMMEMORAZIONE STRAGE DICAPACI 2015

Con grande soddisfazione eccoci giunte alla “ 3° Per Non Dimenticare…”

Come consuetudine alle ore 10,30 nella Chiesa “ Sacro Cuore di Gesù “ sarà celebrata Messa in memoria delle vittime della strage di Capaci ,dove ventitrè anni fa persero la vita Giovanni Falcone , la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, agenti che è giusto nominare con nome e cognome altrimenti si rischia di farli diventare “numeri” invece, sono persone che hanno dato la loro vita allo Stato:
Vito Schifani,Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Durante la Messa interverrà Maria Carmela Lanzetta ex ministro della Repubblica (Affari Regionali e delle Autonomie) nonché SINDACO ANTIMAFIA.
Il 28 maggio 2006 è stata eletta sindaco di Monasterace.
Per anni nel mirino della ‘ndrangheta (nel 2011 le era stata bruciata la farmacia mentre nel 2012 ignoti spararono alla sua autovettura), si dimise nell’aprile 2012: le sue dimissioni ebbero risonanza nazionale, e furono ritirate dopo l’incontro con il segretario del PD Bersani e il prefetto di Reggio Calabria.
Nel luglio del 2013 si è nuovamente dimessa da sindaco in polemica con l’opposizione della giunta comunale alla costituzione di parte civile in un processo che vedeva il comune parte lesa.

A seguire verrà deposta corona d’alloro presso  “l’ Albero Falcone” nei pressi dell’ Oratorio Parrocchiale “ A.Vergori “ inaugurato il 22/01/2013 .

Nella sala polifunzionale sarà allestita una mostra “ La legalità nel fumetto “ allestita dall’ “ Associazione Attivamente “di Lamezia Terme con le tavole di Lelio Bonaccorso.

Alla manifestazione prenderanno parte gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Martirano (Martirano Lombardo-Martirano-Conflenti -Motta).

Di