TITOLO DEL PROGETTO:
ATTIVITA’ ARTISTICHE E CULTURALI PER RIVITALIZZARE IL CENTRO STORICO SETTORE E AREA DI INTERVENTO:
Settore: E – Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
19. Attività artistiche (cinema, teatro, fotografia e arti visive) finalizzate a processi di inclusione
DURATA DEL PROGETTO:
12 MESI
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
L’obiettivo generale del progetto è andare alla ricerca di testimonianze storico-culturali del territorio, dei centri storici, al fine di valorizzare tradizioni, enogastronomia, arte, artigianato ed eventi tipici del luogo.
ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI:
I volontari del centro studi futura supporteranno il personale dell’ente nelle attività di recupero e valorizzazione storico-culturale, attraverso uno specifico programma e saranno protagonisti dei workshop atti al recupero ed alla valorizzazione socio-culturale. Si organizzeranno in gruppi di lavoro, occupandosi dell’ideazione e realizzazione di laboratori all’insegna della cultura e della tradizione locale. I volontari si occuperanno dei comunicati stampa, delle conferenze stampa e della segreteria organizzativa e saranno affiancati dal personale dell’ente e sotto la guida del dirigente. Tra le attività della segreteria amministrativa c’è la stesura di verbali per ciascuna seduta, la creazione di fascicoli e pratiche relative al lavoro svolto, per poi poterlo archiviare; ciò avverrà anche durante la fase di ricerca. Ad apportare maggiore impegno ai volontari saranno i workshop previsti dal progetto, durante i quali essi lavoreranno sulla pubblicazione di quanto realizzato e sulle tipicità del luogo (tradizioni, cultura, arte, artigianato, enogastronomia). I volontari si occuperanno della segreteria organizzativa, quindi della stesura di verbali, la consegna degli inviti, le convocazioni, i fascicoli e l’archivio. Un gruppo di volontari affiancherà gli esperti di grafica ed i progettisti delle pubblicazioni, mantenendo inoltre i contatti con la tipografia per la stampa. Alcuni volontari affiancheranno il capo ufficio stampa e diffonderanno i risultati, altri si occuperanno della realizzazione delle conferenze e comunicati stampa. I volontari parteciperanno all’organizzazione ed alla realizzazione del programma di attività culturali previsto dal progetto, grazie all’individuazione di proposte culturali locali e la collocazione di queste nel contesto territoriale. Nella fase di realizzazione, i volontari affiancheranno il personale dell’ente nella predisposizione di spazi, sedute, palcoscenico ed impianti tecnici.