TITOLO DEL PROGETTO:
BANCA DELLA MEMORIA
SETTORE E AREA DI INTERVENTO:
Settore: D – Patrimonio storico, artistico e culturale
3. Valorizzazione storie e culture locali
DURATA DEL PROGETTO:
12 mesi
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
L’obiettivo primario è quello di raccogliere e di salvaguardare, in ogni sede di attuazione del presente progetto, la maggior quantità possibile di materiale storico che testimoni la cultura locale
presente e passata. Tutto ciò al fine di preservare e valorizzare la memoria storica dei luoghi, favorendo contemporaneamente l’unione tra i giovani e gli anziani. Obiettivo del Centro Studi
Futura è quindi quello di favorire l’unione intergenerazionale e di rispondere all’esigenza di recupero e di salvaguardia del materiale storico che presenta ogni sede di attuazione del progetto.
Senza ciò, non si può sperare di migliorare i legami nell’odierna società.
ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI:
I volontari partecipano attivamente ed in modo propositivo alla ricerca e successiva catalogazione. La ricerca che avviene sotto la direzione di personale qualificato si orienta in più direzioni. Intanto la ricerca verso i privati cittadini i quali aderiscono alla manifestazione di interesse promossa dal progetto. In questo caso i volontari si recano presso le abitazioni dei privati cittadini o ricevono i privati cittadini presso la sede di attuazione per l’acquisizione dei video. La ricerca si orienta anche verso archivi pubblici o di privati cittadini. In questo caso i volontari si recano presso gli stessi archivi previo autorizzazione ad acquisire il materiale di ricerca. Inoltre la ricerca si orienta su internet sia in direzione di privati cittadini possessori di materiale di ricerca che vivono all’estero per cui le acquisizioni avverranno via posta elettronica ed in questo caso i volontari saranno attivi nel mantenere i contatti e nell’acquisire il materiale via mail. Ma su internet la ricerca viene anche tramite un’opera assidua di individuazione prima di ogni cosa dei link dove è possibile reperire materiale video e poi successivamente previo richieste di autorizzazione ad acquisire lo stesso materiale. Definita la prima parte di acquisizione del materiale c’è da sistemare lo stesso in modo ordinato e funzionale. Poi per essere lavorato sotto la supervisione di personale qualificato di volontari operano attivamente per la sistemazione dei video per categoria per anno per tipologia di video e quant’altro viene ad essere stabilito dal responsabile del progetto. L’obiettivo è quello di rendere autonomo lo stesso volontario nel montaggio delle immagini già dopo i primi mesi. I volontari partecipano attivamente al montaggio delle immagini che avviene sotto la direzione di personale altamente qualificato. I volontari seguiranno evidentemente un corso di approfondimento e verranno impiegati in attività di montaggio. I volontari dovranno poi disegnare l’architettura del sito web dedicato al progetto ed in questa fase i volontari contribuiscono fattivamente agli incontri preparatori in modo paritetico con gli operatori dell’ente e contribuendo con proprie idee e con proprie proposte. I volontari affiancano il personale qualificato in attività di registrazione prima ed aggiornamento dopo della piattaforma informatica. Nella seconda fase avviene la registrazione del dominio e anche in questa fase i volontari sono coinvolti in tutte le procedure di registrazione e di pubblicazione dello spazio web. Infine i volontari saranno operativi affiancando il personale dell’ente accreditato nel caricare il materiale di ricerca secondo quanto stabilito nelle riunioni preparatorie. Per cui tutto il materiale acquisito catalogato secondo le modalità programmate verrà ad essere caricato sullo spazio web. Il progetto mira a rendere autonomi i volontari già dopo i primi mesi sempre sotto la supervisione del personale qualificato. I volontari parteciperanno alle attività svolgendo segreteria organizzativa nelle sedute preparatorie in quelle in cui si redigerà il bando ed i regolamenti. In queste fasi i volontari stilano verbali compilano modelli e fanno rapporti. Sistemano fascicoli e archiviano agli atti. Ma oltre a svolgere funzioni di segreteria organizzativa parteciperanno attivamente dando le proprie considerazioni contribuendo alla stesura del bando dei regolamenti e delle modalità di partecipazione e di gestione dell’intero concorso. Successivamente i volontari svolgeranno compito di segreteria organizzativa nella fase di acquisizione delle opere fotografiche che vengono ad essere consegnate o trasmesse. Essi si occuperanno di archiviare il materiale fotografico in attinenza ad ogni partecipante ed a registrare tutto su un apposito database. Il materiale archiviato sarà messo poi a disposizione della commissione valutatrice. Infine volontari oltre a svolgere il lavoro di segreteria organizzativa durante la fase di cerimonia di premiazione contribuiranno fattivamente ad allestire gli spazi a sistemare l’arredo della sala dove avverrà la premiazione a sistemare l’amplificazione e le luci. Nella fase di ricerca viene ad essere preventivamente bandito il concorso a partecipare contribuendo con materiale video fotografico che viene ad essere acquisito, catalogato, montato e poi pubblicato. In queste fasi a margine oltre al materiale audiovisivo si andrà ad acquisire anche materiale fotografico e sempre di epoche storiche del passato. Con questi reperti si organizzerà secondo quanto previsto dal progetto un concorso a premio esclusivamente per quanto attiene le foto storiche.