Quelli dell’inquinamento e del surriscaldamento globale sono due dei temi maggiormente dibattuti negli ultimi mesi, volti a far riflettere la popolazione mondiale sulle conseguenze del consumismo cui, nostro malgrado, siamo artefici e vittime allo stesso tempo.
Il prendere coscienza dello stato in cui vertono le attuali condizioni ambientali però non è abbastanza! Vi è la seria necessità di tradurre il pensiero in azione quotidiana: dal consumo mirato e consapevole, al riciclo, alla riappropriazione degli spazi abbandonati in balìa dell’incuria.
Vorremmo estendere quindi un invito all’intera città di Lamezia a partecipare assieme a noi della Collettiva Tonne Libere e della Casa del Popolo di Lamezia e del Reventino, all’evento a cui abbiamo deciso di aderire.
Si tratta nella fattispecie della Giornata Regionale Ecologica Calabrese promossa da Costa Nostra, un’associazione che punta alla salvaguardia del territorio, che da anni organizza la medesima attività volta a tutelare le nostre spiagge.
Domenica 21 Luglio vi chiediamo di abbandonare momentaneamente l’ombrellone per dedicarvi a della sana attività fisica ripulendo assieme la pineta e la spiaggia del lungomare di Ginepri. La prima volta, nonostante la grande fatica e la grossa mole di rifiuti raccolti e dissotterrati, ci siamo accorti che il lavoro da fare era ancora tanto e ci siamo riproposti di portarlo a termine.
Facciamo sì che quegli spazi tornino a costituire un habitat incontaminato per la fauna locale e per noi che desideriamo goderne.
Vi aspettiamo dalle ore 09:00 alle 13:00, per dimostrare che nonostante le difficoltà delle autorità competenti nel gestire questi fenomeni, noi cittadini possiamo fare la differenza!
”Se non ora, quando? Se non noi, chi?’