Stampa

Fa tappa a Catanzaro la mostra Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio, un’esposizione organizzata dalla 4Culture Srls, dedicata alla scoperta e all’approfondimento del multiforme genio di Leonardo da Vinci, inventore e artista.
Grazie alla collaborazionecon il Museo Leonardo da Vinci di Firenze, nel centralissimo Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, saranno esposti 20 modelli tridimensionali, realizzati artigianalmente attingendo dalle pagine degli studi che Leonardo produsse in circa quarant’anni di assiduo lavoro e che racchiudono le sue conoscenze tecnologiche, scientifiche e ingegneristiche.
Si tratta di macchine davvero stupefacenti, alcune delle quali interattive, in quanto possono essere messe in moto dai visitatori. È, infatti, possibile far funzionare alcuni dei modelli esposti, per comprenderne meglio il meccanismo ed il principio fisico e meccanico su cui si basa.
La grande superficie espositiva di 1000mq sarà interamente occupata da macchine a grandezza naturale di ogni genere: civili, idrauliche, da guerra e volanti. Saranno esposti lo spettacolare Aliante, tratto dal Cod. Atlantico f. 846 v. e dotato di un’apertura alare di circa 6 metri! ma anche il Carro Armato, un ambizioso progetto che, a distanza di oltre cinquecento anni, mostra una sorprendente modernità.
La mostra sarà arricchita, oltre che da pannelli didattici di approfondimento, da moderne soluzioni multimediali interattive, inedite e coinvolgenti. Sui monitor touch screen, presenti in tutto il percorso di visita, sarà possibile consultare gli scritti di Leonardo da Vinci in formato digitale e interagire con le sue invenzioni attraverso le animazioni video 3D che mostrano il movimento delle macchine. Oltre a ciò i visitatori potranno collegarsi con i propri smartphone ai QR Code disseminati per tutto il percorso per scaricate contenuti ed approfondimenti inediti.
Non solo, su richiesta è possibile visionare interessanti documentari dedicati a Leonardo, differenziati in base alle diverse fasce d’età, che costituiscono un ulteriore approfondimenti di qualità, dedicato soprattutto ai ragazzi.
Sono previsti numerosi servizi museali rivolti anche alle scuole come le visite guidate interattive oppure i laboratori didattici dedicati al genio leonardesco.

Di