L’associazione Conflenti Trekking ha organizzato questa inedita iniziativa, in collaborazione con il Festival delle Erranze e della Filoxenia e con Legambiaente, con l’obiettivo di mantenere viva la tradizione delle comunità limitrofe che ogni anno, per onorare la Madonna della Quercia, si recano a piedi per arrivare alla Basilica nei giorni della festa che si tiene l’ultima domenica di agosto.

 

Il primo cammino si è svolto domenica 28 maggio con il coinvolgimento delle comunità di Aquadauzano e Gabella di Lamezia Terme.

Ha avuto un’ottima partecipazione con oltre trenta persone che, partite dalla chiesa di San Giovanni Battista di Acquadauzano, hanno raggiunto la meta di Conflenti attraversando strade e sentieri, pari ad una lunghezza di 13 chilometri, con l’accompagnamento delle esperte guide del Conflenti Trekking.

Arrivati a destinazione i partecipanti sono stati omaggiati di un pranzo a cura degli organizzatori e successivamente riaccompagnati in pullman al punto di partenza.

L’iniziativa verrà replicata il 25 giugno da Pietrebianche; il 30 luglio da San Mango D’aquino con l’evento “Facciamo Due passi…”; il 6 agosto da Platania; il 10 settembre ritorna “Sulle orme dei padri” da Lamezia Terme; il 29 ottobre sarà protagonista del cammino la comunità di Decollatura e, infine, il 26 novembre quella di Motta Santa Lucia.

Questo evento riprende anche il lavoro svolto da Don Adamo Castagnaro che, nella sua lunghissima carriera a Conflenti, ha ideato diversi pellegrinaggi come ad esempio “Sulle orme dei padri” che attraversa sentieri e antiche vie usati dagli antenati che da Conflenti si recavano a Lamezia Terme per vendere i propri prodotti.

Ci auguriamo che continui il successo ottenuto anche per le altre date vedendo la partecipazione e l’entusiasmo di tutti i cittadini.