Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna della Quercia di Visora. Dopo la fiaccolata mariana svoltasi domenica scorsa con i fedeli in preghiera  che dalla chiesetta della Querciuola, scendendo per i famosi gradini con le fiaccole in mano, sono giunti alla Basilica minore. A dare il via ai quattro giorni di intensa religiosità sarà la cerimonia dell’Incoronazione che si terrà questa sera durante la quale due rappresentanti di una comunità parrocchiale (ogni anno diversa) cingeranno con corone d’oro le teste della Madonna e della settecentesca statua lignea del Gesù bambino. Si tratta di un evento capace arrivare al cuore della gente che si reca a Conflenti da ogni dove, anche a piedi, come usano praticare i fedeli dei paesi limitrofi. È, infatti, solo dopo questo rito che i fedeli si addentreranno nel cuore della festa con la tradizionale fiera e con le numerose solennità religiose. Le giornate più intense saranno quelle di sabato e domenica nelle quali sono attesi migliaia di fedeli per le vie di Conflenti.

Sabato notte si terrà nel Santuario la consueta veglia di preghiera, mentre domenica si concluderanno i festeggiamenti con la tradizionale processione, che vedrà la statua della Santa, accompagnata da tutti i fedeli, sfilare per le vie di Conflenti.

Il programma civile di quest’anno prevede per venerdì sera un saggio di danza della scuola Planet Dance a seguire il gruppo musicale “Ho in mente te” in concerto. Sabato invece, alle 21:00, ci sarà il gruppo folk “Istrinari calabrisi”, mentre domenica è previsto il concerto bandistico sul sagrato della basilica. Lunedì sera alle 21:30 gran finale con i “New Trolls” a cura della pro loco.

Di