Tutti sanno che la comunità conflentese ha sempre espresso grandi uomini, professionisti, artigiani, medici, poeti e artisti. A conferma di quanto detto, se ciò fosse necessario, la notizia che Il prossimo 24 luglio il vicepresidente del colosso americano dell’ecommerce Amazon, Russell Grandinetti, riceverà la cittadinanza onoraria di Conflenti.
Il Manager, citato da “The Guardian” fra i dirigenti dell’e-commerce di livello mondiale, è originario di Conflenti. Infatti , esattamente il primo Agosto del 1936 , suo nonno, Rosalbino Grandinetti, emigrò in America per garantire un futuro ai suoi figli. Sono trascorsi 79 anni da quel giorno ed il 24 luglio la comunità conflentese consegnerà la cittadinanza onoraria a Russell, facendogli percorrere le strade e i vicoli dove la sua storia ha avuto inizio.
«Russell Grandinetti onorerà questa comunità con la sua presenza – ha affermato il sindaco Paola – e da parte nostra produrremo il massimo sforzo per tributargli una degna accoglienza che vada nel segno del ‘ritorno alle origini’. Cercheremo di fondere la modernita’ del successo di Russell con le tradizioni più radicate della terra dei suoi nonni»
La giornata del 24 luglio si aprirà con un momento informale in consiglio comunale a Lamezia, proseguirà con un incontro con il mondo imprenditoriale e si concluderà con il trasferimento a Conflenti per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria.
Speriamo che il passaggio di Russell apra una nuova stagione per Conflenti e per la Calabria intera. Una stagione fatta di Innovazione e lavoro, magari nel prossimo futuro potremmo parlare “CONFLENTIZON”!!!