6 sono state le date che hanno portato il borgo conflentese a vestirsi a festa, allegria, amicizia, suoni, luci e colori sono stati questi ingredienti perfetti per un’ottima riuscita.
L’evento, organizzato dall’Associazione “La Via dei Magi”, ha registrato grande affluenza di pubblico.
È un onore per noi, dicono gli organizzatori, aver avuto nel nostro borgo così tante persone, provenienti perfino da luoghi fuori la provincia di Catanzaro, segno che stiamo facendo un ottimo lavoro e speriamo di migliorare l’anno prossimo.
Le date che si sono susseguite hanno visto la presenza di diversi ospiti tra cui Giulia e Francesco Stranges, gli artisti distratti “Nuncepace”, Loris Paola e Alessio Bressi che hanno allietato le vie con canti e suoni tradizionali.
La manifestazione ha avuto il suo epilogo con l’esibizione de “Le stelle del Mediterraneo” e la lotteria.
Partner della penultima serata, invece, il Rotaract del Reventino che oramai da tre anni promuove un concorso per eleggere il presepe più bello dedicando l’iniziativa a Mattia Albace, giovane conflentese prematuramente scomparso.
La sua attitudine all’arte ha portato il Rotaract a scegliere proprio Mattia come soggetto principale.
Pochi giorni prima della premiazione, una giuria esterna composta da Maria Assunta De Fazio, Franco Cimino, Francesco Butera, don Giovanni Marotta e Luigi Mastroianni ha raggiunto il borgo per visionare con calma 25 su 80 presepi che hanno partecipato al concorso.
E con grande difficoltà, vista l’estrema bellezza di tutte le opere, hanno decretato i vincitori nella chiesa di Loreto.
Sul podio, Antonio Calipari.
Emozionante la sua opera interamente realizzata a mano.
Ad aggiudicarsi il secondo posto, invece, Pasquale Floro, che ha lasciato a bocca aperta i giurati per la tecnica da lui usata: intaglio nel legno di ulivo.
Mentre per il primo posto è stata premiata l’opera dei giovani Conflentesi Marco Mastroianni, Giovanmaria Mastroianni, Vittorio Folino Gallo, Carlo Mastroianni e Mario Marotta che, pur essendo presepisti alle prime armi, hanno realizzato una vera e propria opera d’arte con effetti speciali quali alba e tramonto, giorno e notte e con una cura minuziosa e maniacale per i particolari.
Un momento conviviale ha allietato la serata conclusiva con un’ottima pasta e fagioli preparata sapientemente da Mariano Esposito e Franco Rubino al quale va il nostro immenso grazie.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il sostegno degli sponsor sottolineano gli organizzatori.
Un grazie poi a tutti coloro che hanno visitato il borgo, a chi ha dato una mano e a chi ha messo anima e corpo in questo evento.
Un ringraziamento particolare agli organi di stampa che ci concedono sempre lo spazio dove poter parlare della nostra “creatura”: Presepi nel borgo.
Gli organizzatori sono già al lavoro per l’anno prossimo e si pensa già alla prima data di dicembre.
Forse il 17? Vedremo.
Nel frattempo continuate a seguirci e a pubblicare i vostri scatti su Facebook e Instagram taggando la pagina “Presepi nel borgo”.
Solo così potremo raggiungere più persone possibili.
Al prossimo anno!
Lezione Gerardo Sacco al corso di pedagogia della comunicazione di Mario Caligiuri
Intelligence, aperte le iscrizioni alla sesta edizione del master dell'Università della Calabria. sc...
Sospensione temporanea servizio idrico nella frazione di San Mazzeo
Scuole chiuse fino al 14 gennaio nei comuni di Martirano Lombardo e Conflenti
Questa pandemia possiamo sconfiggerla solo insieme. Dimostriamo senso civico e rispettiamo le regole...