Nella giornata di ieri l’amministrazione Comunale di Conflenti ha reso nota la seguente Ordinanza:
Revoca ordinanza n. 19 del 29/04/2021 recante “trasferimento in via provvisoria dei plessi scolastici di Via Butera e di Loc Cinque Palmi (Villa Bunker) nell’edificio scolastico ubicato in Loc “Passo Ceraso”.

Analizzando il documento emerge che la vecchia ordinanza proponeva uno spostamento temporaneo dei plessi scolastici in attesa di nuove soluzioni logistiche, il plesso unico di Passo Ceraso è privo di una palestra, ubicato in una zona priva di servizi, nonché distante dai due centri abitati con una strada di collegamento dissestata; pertanto in caso d’urgenza l’intervento dei mezzi di soccorso sarebbe rallentato.

Per questi ed altri motivi 35 famiglie avevano trasferito i propri figli nelle scuole Di Martirano e Martirano Lombardo ritenendo non praticabile la temporanea soluzione del plesso unico.

Le stesse famiglie in data 02/09/2022 hanno comunicato al comune tramite due documenti formali la volontà di spostare i propri figli a Conflenti nel caso i plessi tornino nelle strutture precedenti.

Sugli edifici di Conflenti e San Mazzeo si sta procedendo con i lavori di ripristino che non andranno ad inficiare le attività didattiche o a mettere a repentaglio l’incolumità di alunni e personale scolastico.

Facendo tutte le valutazioni sui motivi sopra elencati la giunta D’assisi insediatasi ad ottobre 2021, ha ritenuto opportuna e necessaria questa decisione per l’inizio delle attività didattiche del 14 settembre.