Una bella passeggiata nel suggestivo centro storico di Conflenti è l’evento pensato per il 12 marzo dall’Associazione “Conflenti Trekking”, sodalizio nato due anni fa circa e già attivo su diversi fronti a livello locale, soprattutto dal punto di vista dell’escursionismo. La passeggiata inizia alle 9.30 davanti al santuario della Madonna della quercia, luogo di pellegrinaggio soprattutto durante il mese di maggio e di agosto quando si tengono i festeggiamenti in suo onore.
Una volta visitato il santuario inizi a un vero e proprio viaggio tra i vicoli di Conflenti dove verranno illustrati tutti gli aspetti storici e artistici del paesello. Dopo aver consumato il pranzo a sacco presso la villetta comunale di Conflenti, gli interessati saranno trasportati in Querciuola, luogo della prima apparizione avvenuta il 7 giugno 1578. Saliti sulla maestosa croce che guarda la Valle del Savuto, e una volta meditato all’interno dell’affascinante chiesetta dell’apparizione inizi a la discesa subito dopo esser passati a visitare la comunità Fazenda da Esperanza, un altro Fiore all’occhiello di Conflenti.
Durante la giornata chi vuole potrà prendere parte alla messa. Abbiamo voluto organizzare un escursione/pellegrinaggio all’interno del centro di Conflenti adatto agli amanti del trekking urbano ma anche a chi tiene particolarmente alla Madonna della quercia e al suo santuario, afferma Emanuele Mastroianni presidente dell’ associazione, trovando un connubio tra sport e religione adatto a tutti, senza affaticare i pellegrini e senza annoiare i Trekker.