IMG_0628

Si terrà dal 25 al 30 luglio 2016 la terza edizione di Felici & Conflentiriuscita iniziativa che sta diventando un obbligato riferimento per danzatori, musicisti, ricercatori e portatori della cultura popolare fuori dagli schemi commerciali. Un’occasione questa per riscoprire suoni dimenticati dal fascino antico enel contempo, un gradevole modo per stare insieme.

Felici & Conflenti coinvolge il territorio, la sua gente e i tanti e tanti visitatori vogliosi di conoscere un’altra Calabria, diversa dalle icone turistiche ufficiali fatte di peperoncino e tarantella pop. 

La Calabria della genuinità e della semplicità, la Calabria incontaminatadei vecchi sapori e dei ritmi e delle melodie che solo i nostri anziani sanno offrire.

IMG_0571Il ricco programma dell’iniziativa propone laboratori di danza e di strumenti tradizionali, di canto popolare oltre che seminari pomeridiani mirati all’approfondimento della conoscenza della storia antropologica della terra bruzia ed in particolare del territorio che ospita l’evento. Detti seminari vedranno la partecipazione degli antropologi Vito Teti e Ettore Castagna, dell’etnomusicologo Vincenzo Lavena, del ricercatore e danzatore Davide Ancora, del musicista e ricercatore Christian Ferlaino oltre che di musicisti e danzatori tradizionali dell’area del Reventino.

Gli stage saranno condotti da esperti e studiosi di musica e danza tradizionale. Per la zampogna della Presila ci sarannoGiuseppe Muraca e Christian Ferlainoper il canto e l’organetto, Alessio Bressi e Gianpiero Nitti; per la danza del Reventino, Andrea Bressi e Serena Tallarico.

Sono previsti, inoltre, un corso di yoga-tantra su strumenti della tradizione curato da Maura Gigliotti ed Ettore Castagna, mirato all’approfondimento dell’ascolto degli strumenti tradizionali attraverso la pratica dell’hatha yoga e un corso di training photography con sedute di allenamento al racconto fotografico,  a cura dell’etno-fotografo Angelo Maggio.  

Completa il variegato programma di Felici & Conflenti una giornata dedicata all’ambiente con una salutare escursione curata nei dettagli dell’associazione Conflenti Trekking.

Conflenti ospiterà quindi, come negli anni passati, turisti provenienti dall’Italia e dall’estero, al fine di partecipare a una singolare manifestazione con la quale si intende contribuire alla rivalutazione del patrimonio e dell’eredità culturale di questo incontaminato lembo di Calabria.

Per l’intera settimana sono previste feste serali nelle varie piazze di Conflenti con suonatori e danzatori tradizionali, da non perdere la serata di Venerdì 29 Luglio in località sant’Anna di San mazzeo, in collaborazione con l’associazione “Una Voce Tante Voci”

Di