Erano in tanti a riconoscere la qualità dell’acqua di Bombarda, ma solo oggi è possibile dire con fermezza che essa possiede numerose qualità organolettiche. Le sorgenti che insistono intorno all’area di Parco Bombarda, sono da tempo meta di diversi utenti che qui si recano per soddisfare l’esigenza essenziale di approvvigionamento idrico per uso alimentare-domestico.

Un fenomeno di non poco conto, in quanto coinvolge centinaia di persone e che oggi assume una valenza di potenzialità territoriale, soprattutto in un periodo di profonda crisi idrica come quello che stiamo vivendo. In linea con gli orientamenti unionali sulla corretta gestione delle acque, le risorse idriche assumono sempre più caratteri di rarità. Quelle di Pietrebianche sono state mantenute anche grazie al lavoro del consorzio di bonifica che in questo territorio ha svolto diversi interventi di miglioramento delle sorgenti dal dopoguerra ad oggi

La leggenda narra che la  “fontana del Conte”  fosse la sorgente prediletta di una delle contee più rinomate del territorio di Martirano Lombardo.

Vale la pena oggi, alla luce delle attività di promozione del territorio promosse dalla Cooperativa Orso, venire a godere di questo elisir di lunga vita.

Di