In occasione della Festa di Sant’Anna 2019, all’ormai classico programma religioso verranno apportati alcuni miglioramenti per quel che riguarda le solennità del triduo di Sant’Anna nonché la processione della stessa per le varie frazioni di San Mazzeo. Nello specifico, il programma sarà strutturato in modo da garantire non soltanto dei semplici passaggi in ogni frazione, bensì un cospicuo stazionamento con conseguenti celebrazioni religiose e momenti di preghiera.
Il triduo avrà inizio Mercoledì 31 Luglio alle ore 17:00, con la statua di Sant’Anna che, partendo in macchina dalla Chiesa, raggiungerà la frazione Costa dove alle ore 18:00 si terrà la celebrazione della Santa Messa, al termine della quale la statua verrà posta in una casa che si offrirà per tempo volontaria ad accoglierLa per l’intera notte.
Giovedì 1 Agosto, alle ore 16:30 la Santa si muoverà a piedi in direzione Stranges/Pernici, dove la giornata verrà svolta sulla stessa falsa riga di quella precedente.
Venerdì 2 Agosto, con le stesse modalità, alle ore 17:00 ci si dirigerà verso Coscaro/Calusci/Abbritti da dove, Sabato 3 Agosto, si partirà ancora una volta in processione, questa volta alle ore 19:30 verso Cona.
Qui, a conclusione del triduo, ci si ritroverà alle ore 20:00 con tutti i fedeli per procedere, accompagnando la Santa in fiaccolata, verso la Chiesa di Sant’Anna. In serata, al termine di un momento di convivialità, si contemplerà insieme un momento di adorazione che si protrarrà fino a mezzanotte.
Ci si ritroverà poi Domenica 4 Agosto alle ore 10.30 per la celebrazione della Santa Messa.
Si invitano gli abitanti delle singole frazioni di volta in volta interessate ad organizzarsi per addobbare a festa le vie del paese, e per portare a spalla la statua in processione durante i suoi spostamenti.
Chiunque fosse interessato ad ospitare la statua può rivolgersi a Suor Domenica e manifestare la propria disponibilità, con la speranza che ciò venga fatto con sentimento di fede e unione per vivere a fondo la religiosità della festa.
PROGRAMMA RELIGIOSO:
Mercoledì 31 Luglio: ore 17:00 partenza dalla Chiesa in macchina in direzione Costa, ore 18:00 celebrazione della Santa Messa e sistemazione della statua in una casa.
Giovedì 1 Agosto: ore 16:30 partenza da Costa a piedi in processione in direzione Stranges/Pernici, ore 18:00 celebrazione della Santa Messa e sistemazione della statua in una casa.
Venerdì 2 Agosto: ore 17:00 partenza da Stranges/Pernici a piedi in processione in direzione Coscaro/Calusci/Abbritti, ore 18:00 celebrazione della Santa Messa e sistemazione della statua in una casa.
Sabato 3 Agosto: ore 19:30 partenza da Coscaro/Calusci/Abbritti a piedi in processione verso Cona, momento di preghiera, ore 20:00 fiaccolata verso Sciosci e ricollocazione della statua nella Chiesa, momento di convivialità e adorazione della Santa fino a mezzanotte.
Domenica 4 Agosto: ore 10.30 Santa Messa.
Maggiori dettagli inerenti orari e modalità qui non specificate verranno chiariti nei giorni seguenti.