Diverse quest’anno le variazioni alle cerimonie religiose infatti, a differenza degli anni precedenti avranno inizio mercoledì 31 luglio, alle ore 17:00, con partenza dalla Chiesa di Sant’Anna, in macchina, verso il rione Galli. Dopo un momento di preghiera il corteo raggiungerà la frazione Costa dove, alle ore 18.30, verrà celebrata la Santa Messa. Alla fine del rito religioso la statua della santa sarà sistemata in una abitazione privata dove rimarrà tutta la notte.
Giovedì 01 agosto il simulacro della Santa, accompagnata a piedi dai fedeli, riprenderà il suo cammino verso la frazione Pernici/Stranges dove alle ore 18:30 sarà celebrata la Santa Messa. Dopo il rito la statua di Sant’Anna verrà sistemata in una abitazione privata dove rimarrà, anche qui, tutta la notte.
Il giorno successivo, sempre alle ore 17:00, la processione ripartirà per raggiungere la frazione Coscaro/Calusci/Abbritti dove si ripeteranno, come nei giorni precedenti, le celebrazioni religiose. Anche la notte di venerdì la statua verrà ospitata in una casa del rione.
Sabato 3 Agosto alle ore 18:30 si ripartirà a piedi in processione verso Cona dove, dopo un momento di preghiera, alle ore 20:00 i fedeli in corteo con a capo l’effige di Sant’Anna daranno vita ad una fiaccolata che si dirigerà verso la chiesa dove avverrà la ricollocazione della statua, seguirà un momento di convivialità offerto dall’intera popolazione.
Le solennità si concluderanno domenica 04 agosto alle ore 10:30 con la celebrazione della Santa Messa e la benedizione dei bambini.
La novità del programma civile sarà il mercato rionale, previsto per le ore 16:00, durante il quale aziende ed associazioni locali presenteranno i loro prodotti e le loro attività. I festeggiamenti proseguiranno con i giochi popolari ed i tornei di volley e calcio balilla che intratterranno i bambini, in serata, a partire dalle ore 21.30, si svolgerà il concerto di “Simone Luzzi and band” campione nazionale di organetto.
Il Gran Finale della Festa Patronale di Sant’Anna sarà il magnifico e sempre atteso spettacolo pirotecnico previsto per le ore 23:45.
Quest’anno i festeggiamenti sono stati organizzati dall’associazione Pro-San Mazzeo.