Nominato Commissario Straordinario nei giorni scorsi dal Presidente della Giunta Regionale, On. Giuseppe Scopelliti, l’avvocato Pasqualino Scaramuzzino si è ufficialmente insediato alla guida della Fondazione Mediterranea Terina, ente in house alla Regione Calabria.

Tra i primi suoi atti amministrativi si evidenzia lo sblocco di importanti provvidenze – per circa 1 milione di Euro – a favore di alcune società fornitrici nell’ambito del Progetto Alchemy di cui la Fondazione è soggetto affidatario per conto dell’ente fondatore.

Si tratta di un primo segnale di rapidità dell’azione amministrativa con il quale il neo commissario ha voluto caratterizzarsi.

Inoltre, il nuovo Amministratore – che succede all’ex Presidente, l’avv. Giancarlo Nicotera – ha voluto sin da subito stabilire un confronto “schietto e proficuo” con i dipendenti della Fondazione .

L’occasione, in tal senso, è stata propiziata da una cerimonia di ‘welcome in’ nel corso della quale il neo Commissario si è detto onorato dell’incarico conferitogli dalla Giunta Regionale e convinto – al tempo stesso – di poter fare bene con il sostegno e l’operosità di tutti .

D’altro canto, i presupposti ci sono.

“Pur conscio delle criticità che ne stanno frenando il definitivo decollo e che sono convinto potranno essere superate sulla base del lavoro già svolto – sostiene infatti Scaramuzzino – “Terina” è una leva di sviluppo da cui non si può prescindere, non solo nell’ambito della ricerca agroalimentare grazie ai suoi laboratori di ricerca all’avanguardia, coordinati dalla Direttrice scientifica, Prof.ssa Mariateresa Russo, ma anche nella erogazione di servizi a quegli enti ed a tutte le soggettività operanti nel campo dell’innovazione che, non a caso, hanno scelto di insediarvisi, dando vita nel tempo ad una cittadella tecnologica nell’area baricentrica della Calabria ”

Nel tracciare l’iter che dovrà seguire il suo mandato, Pasqualino Scaramuzzino ha declinato tra gli altri i valori di solidarietà interna , complicità e sostegno plurale nell’azione amministrativa e ambizione ponderata sul binomio capacità-potenzialità reali.

Non uno “zibaldone dei sogni” dunque , ma l’invito a fare “quel che sappiamo e dobbiamo fare bene”.

Il tutto al servizio di una Istituzione che non ha né colori né padrini politici , “ma che è nata per contribuire , nel rispetto delle competenze affidategli dalla legge , alla crescita della Calabria”.

Prioritaria, ha poi definito il Commissario Straordinario di “Terina”, l’esigenza di aggredire costruttivamente il problema delle mensilità arretrate dei dipendenti.

Prioritario sarà, tuttavia, anche l’obiettivo dell’armonia interna tra i vari settori in cui si articola l’ente , senza il raggiungimento del quale non si potranno affrontare le sfide importanti lanciate dall’Europa e dalla Regione stessa.

Il mandato, ricevuto, ha comunicato Scaramuzzino, è finalizzato ad un’azione di spin off del settore patrimoniale, così da alienare uno dei due asset in capo alla Fondazione Mediterranea Terina e lasciare che tale ente si occupi solo di ricerca, così divenendo uno strumento agile al servizio della crescita e dello sviluppo della Calabria.

Fonte: http://www.lameziaclick.com/

Di