Si è conclusa con successo la partecipazione dell’ Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale alla XIV^ Sagra della Castagna promossa dalla Proloco di Carpanzano dal 20 al 21 Ottobre 2018.

L’adesione dell’ I.P.S.S.A.S.R. di Scigliano ha avuto la finalità di favorire l’acquisizione delle conoscenze da parte degli studenti che hanno potuto osservare in campo le antiche tecniche di produzione delle castagne finalizzate alla produzione di farina, prodotto molto importante, legato in passato alla stessa sopravvivenza delle popolazioni nelle aree interne montane.

Il presidente della proloco ing. Luigi Ponterio nel suo intervento ha messo in evidenza il ruolo che la castanicoltura rivestiva per l’economia rurale di Carpanzano dove un tempo si producevano circa 1000 quintali di castagne secche, equivalenti a circa 3000 quintali di prodotto fresco.

Una perdita di capacità produttiva legata ad una miriade di fattori, continua il prof. Adriano Ganino docente delegato all’Orientamento, che dopo aver ringraziato gli organizzatori per lo spazio riservato alla scuola, ha messo in evidenza il ruolo della castanicoltura per le aree interne e sottolineando il prezioso compito che riveste la scuola nella diffusione delle competenze necessarie per la riqualificazione del settore.

La manifestazione si è conclusa con il laboratorio didattico sulle note dell’organetto che si inserisce nell’ambito dell’U.D.A. della disciplina “Valorizzazione delle attività produttive e legislazione nazionale e comunitaria” che prevede tra i suoi obiettivi didattici ministeriali quello di favorire attività integrative delle aziende agrarie anche mediante la promozione di agriturismi, ecoturismi, turismo culturale e folkloristico.

Soddisfatta anche la Dirigente Scolastica Prof.ssa Enrica Pascuzzi per il buon esito dell’evento che nel congratularsi con gli organizzatori comunica l’avvio delle procedure di pre-iscrizione  per l’anno scolastico 2019/2020 attraverso il modello cartaceo disponibile in segretarie o attraverso la procedura telematica sul portale web dell’Istituto Omnicomprensivo Bianchi-Scigliano nella sezione dedicata.

Di