PDI consiglieri regionali Pierino Amato, Enzo Ciconte e Tonino Scalzo, il neosegretario provinciale Enzo Bruno, Mario Paraboschi in rappresentanza del Partito regionale e i rappresentanti dei circoli di Borgia e Roccelletta, hanno incontrato l’Amministrazione Comunale e il sindaco Francesco Fusto, per ribadire con forza e determinazione il NO ALLA DISCARICA BATTAGLINA  e esprimere tutto il sostegno politico e istituzionale possibile all’Amministrazione Comunale.

I lavori sono stati introdotti dal Vice Sindaco Riccardo Bruno e dal Sindaco Francesco Fusto,che hanno tratteggiato con puntigliosa precisione l’intero iter amministrativo della Battaglina, evidenziando che il Comune di Borgia nel 2007, aveva accolto una proposta di un privato (la società SIRIM) di realizzare un’ISOLA ECOLOGICA  e centro di stoccaggio per materiali non pericolosi differenziati e di inerti e precisamente “ un impianto da realizzarsi nel comune di San Floro su un terreno di proprietà del comune di Borgia ( Battaglina) che prevedeva la realizzazione di un’area ben attrezzata dove fosse possibile coniugare attività tipiche di recupero dei rifiuti oggetto della raccolta differenziata (centro di raccolta) con attività di smaltimento delle frazioni non recuperabili”.

Il successivo iter amministrativo ha visto il coinvolgimento della Regione Calabria – Dipartimento all’Ambiente e per ultimo il comune di San Floro che nel luglio del 2010 ha rilasciato il permesso di costruire alla società SIRIM.

Il Comune di Borgia, com’era giusto che fosse, non è stato mai invitato alle conferenze dei servizi ove si discuteva del progetto Battaglina, ne è stato informato sull’iter amministrativo e/o sugli eventuali vincoli insistenti sull’area Battaglina.

E’ oltremodo significativo che dal luglio del 2010 il Comune di Borgia erà già amministrato dalla terna commissariale insediatasi a seguito dello scioglimento del Consiglio Comunale.

Nei mesi scorsi, ripresi  i lavori di sistemazione dell’area, dopo il fermo determinato da un’indagine della magistratura,  comitati spontanei di cittadini hanno giustamente posto in evidenza le incongruenze emergenti tra l’idea di isola ecologica e la dimensione della vasca. Sono state sollevate  con grande clamore mediatico le preoccupazioni legittime di molti cittadini di trovarsi con una discarica RSU  con tutti i risvolti negativi che essa comporta e gli eventuali rischi per l’ambiente e per la salute, preoccupazioni legittime culminate con la manifestazione del 9 gennaio.

I consiglieri regionali e i vertici del PD provinciale e regionale, hanno voluto esprimere la piena condivisione dell’operato dell’Amministrazione Comunale, ribadendo il NO ALLA DISCARICA per RSU e rimarcando la qualità e la positività dell’originaria idea di ISOLA ECOLOGICA e centro di stoccaggio per inerti e residui dei cicli di lavorazione della differenziata.

Il PD, quale forza di governo, pur attualmente all’opposizione alla Regione, ritiene deleterio cavalcare i facili populismi specie su un tema delicato come i rifiuti, che è un problema regionale e nazionale.

I Sindaci del territorio, le forze politiche responsabili, dovrebbero assumere un atteggiamento  aperto al confronto, che da una parte scongiuri giustamente rischi di vedersi un’ennesima discarica in un sito inadeguato, ma dall’altra dovrebbero porsi il problema di come governare la questione rifiuti, nell’interesse dei cittadini e a difesa dell’ambiente e della salute.

I consiglieri regionali Amato, Ciconte e Scalzo, hanno ribadito la propria contrarietà al progetto di legge regionale in discussione al consiglio regionale ed hanno auspicato un dibattito più ampio per scongiurare il rischio che la provincia di Catanzaro diventi la discarica della regione.

Molto apprezzato da tutti i presenti è apparso il documento della CGIL di Catanzaro che ha formulato una proposta dettagliata per la Battaglina, che in parte riprende  l’ipotesi originaria di ISOLA ECOLOGICA e pone il tema di fare del “problema rifiuti” una risorsa e un’occasione di sviluppo e di occupazione.

I presenti, hanno concordato, altresì, un piano di iniziative a partire da una conferenza stampa dei vertici del Pd e degli stessi consiglieri comunali e poi lavorare su una possibile  la visita a Borgia del Ministro per l’Ambiente da inserire nell’ambito della visita già prevista in Calabria.

PD REGIONALE

PD PROVINCIALE

CONSIGLIERI REGIONALI

CIRCOLI DI BORGIA e ROCCELLETTA

Di