Storiche-4x4-006

Le bizze atmosferiche di questa strana primavera avevano imposto un rinvio della 1a edizionedel raduno “Vintage 4×4” che in un primo momento era stato previsto per il giorno di lunedì di Pasqua e, causa le abbondanti nevicate a quote basse in Friuli di quel periodo, è stato riproposto per la prima domenica di giugno.

Non che il 2 giugno splendesse il sole, ma perlomeno le persistenti piogge dei giorni prima davano un attimo di tregua all’organizzazione del “Freedom Live Style” per portare a termine la prima edizioni del loro raduno dedicato alle 4×4 con oltre 20 anni d’età.

Partenza da Cividale del Friuli (UD) e subito il percorso, accuratamente pulito dalle sterpaglie, s’inerpicava sulle alture delle Valli del Natisone; gradatamente, attraversando posti incontaminati e molti suggestivi, i partecipanti raggiungevano la località di Mersino alto per un primo ristoro all’aperto con pietanze preparate sul posto da Elvis e Michela.

La marcia riprendeva lungo altre strade e sterrati tutti concessi in deroga ai vigenti divieti di transito da una speciale autorizzazione della “Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio”. Dopo essere saliti sopra il livello delle nuvole, si raggiungeva sotto il sole, il rifugio Pelizzo, ai piedi del Matajur per un altro ristoro. Da lì, il percorso iniziava il lungo tratto in discesa che portava i partecipanti nella vallata del Judrio, ai confini con la Slovenia; quindi, dopo diversisaliscendi a fianco dei vigneti del Collio, quasi a sera e dopo aver “macinato” in totale circa 150 km, il gruppo raggiungeva la “Piccola Trattoria San Mauro a Premariacco” per la cena finale ed i ringraziamenti al gran lavoro svolto da Patrick e Furio. L’appuntamento è fissato per la seconda edizione del raduno “Vintage 4×4″, previsto per il 2014.

Fonte: http://www.gentemotori.it

Di