La “Festa Madonna della Quercia di Visora” è un evento storico calabrese che si svolge a Conflenti in provincia di Catanzaro e coincide con l’ultima domenica di agosto.
Finalmente dopo due anni in cui i festeggiamenti i sono stati limitati a causa della pandemia si ritorna alle vecchie tradizioni. Dopo la solenne incoronazione della statua della Vergine Maria che si è svolta nella serata di ieri e la fiaccolata mariana di domenica scorsa, al Santuario sono attesi nelle prossime ore migliaia di pellegrini da tutta la diocesi lametina e dalla Calabria per affidare alla Vergine, apparsa nella località “Querciuola” nel 1578, preghiere, attese e speranze di tante famiglie.
A partire dal venerdì nella Basilica verranno celebrate le sante messe nell’arco delle tre giornate. Ritorna anche la tradizionale processione della statua della Santa Patrona che avverrà domenica alle ore 17:30. Nella giornata di lunedì, da sempre considerata la “Festa dei Conflentesi”, le celebrazioni si concluderanno con la Santa Messa e la risalita della statua nella nicchia.
Per quanto riguarda i festeggiamenti civili sono previsti le esibizioni del gruppo Naca Naca Band – anima mediterranea, venerdì 26; il 27 agosto, invece il concerto dei Carboidrati, affermata band calabrese conosciuta per la partecipazione al programma TV “Amici”. Domenica 28 Agosto, alle ore 21 sul sagrato della Basilica, come da tradizione si terrà un concerto bandistico quest’anno a cura del complesso bandistico “città di Girifalco”. Nel borgo, illuminato a festa, si terrà sabato e domenica la tradizionale fiera di prodotti tipici, altro appuntamento mancato nei due anni passati; i festeggiamenti si concluderanno lunedì 29 Agosto con il concerto di Aleandro Baldi.