insieme 2015I Comuni associati di Martirano Lombardo-Conflenti-Martirano-Motta S.Lucia e San Mango D’Aquino, nell’ambito del Progetto “Rete di Solidarietà del Reventino”, finanziato dalla Regione Calabria tramite la L.R. 23/03 ed altri sostegni ricevuti per le stesse finalità e per come previsto dall’Accordo di Programma, insieme agli altri comuni ricadenti nell’ex distretto socio sanitario n° 2 di Soveria Mannelli, sottoscritto in data 26/03/2012 -sistema di assistenza sociale, realizzeranno per ogni singolo Ente un progetto di assistenza domiciliare destinato alle persone in difficoltà denominato “INSIEME”.

Il progetto (con linee guida comuni) ha lo scopo di assicurare all’utente una serie di prestazioni di natura socio-assistenziale e prevede l’impiego di operatori volontari, con particolare attenzione alla donne in situazione di difficoltà.

La durata del progetto, prevista per un minimo di mesi 4 decorrenti dalla data di avvio e prorogabili, è proporzionale alle risorse finanziarie di ogni singolo Ente.

Le prestazioni fornite a domicilio riguardano interventi di:

  • aiuto domestico: cura ed igiene della persona e del suo ambiente abitativo;
  • atti a favorire l’autosufficienza nelle attività giornaliere: accompagnamento dell’anziano all’esterno, segretariato sociale, sostegno alla socializzazione.
  • Prestazioni para-infermieristiche di semplice attuazione: controllo alimentazione ed assunzione farmaci.
  • Altre prestazioni domiciliari adeguate alle necessità dell’utente.

Possono essere ammessi al servizio di assistenza domiciliare le persone ultrasettantenni, residenti nel territorio comunale, che vivono sole o con il proprio coniuge, in condizioni di bisogno socio-assistenziale e con reddito ISEE ( riferito al 2013), pari od inferiore ad €.10.624,85 .

Per accedere al servizio, gli interessati o i loro familiari possono presentare richiesta presso il Comune entro il 16-marzo 2015.

Bando e moduli  per le richieste:

Scarica linee guida

Scarica bando per l’individuazione dei destinatari del servizio di assistenza domiciliare

Scarica bando per la selezione operatori e donne in difficolta

Scarica Richiesta ammissione servizio di assistenza domiciliare in favore di anziani non autosufficienti e/o disabili

Scarica Richiesta si ammissione alla selezione di operatori sociali e donne in stato di difficoltà

I moduli predisposti per le richieste sono inoltre disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali di ogni singolo Ente dove è altresì possibile richiedere ulteriori informazioni.

Le istanze saranno esaminate da apposita Commissione Comunale che stilerà una graduatoria seguendo i criteri previsti dal progetto.

Di