Lamezia Terme – Il 10 maggio, alle ore 16 presso il Salone dell’Istituto di Formazione Superiore, Via Po 58 a Lamezia Terme, si terrà il primo incontro della Rete “La Calabria che Vogliamo”. La costituzione della rete nasce da una idea del Prof. Francesco Aiello, docente di politica economica presso l’UNICAL, insieme al Dott. Emilio Mastroianni, il Dott. Vincenzo Falcone e il Dott. Franco Mollo. L’obiettivo principale della rete è quello di aggregare chi ha buoni propositi per arginare il declino economico della regione. Le numerose adesioni alla proposta di creare la Rete rendono più esplicito il bisogno di definire e proporre l’attuazione di un vero “Patto per una nuova Calabria” centrato sulle famiglie, sulla scuola, sulla valorizzazione del territorio e sul lavoro. Un Patto che bisogna scrivere cercando di coinvolgere i calabresi, a tutti i livelli della stratificazione sociale e delle sue articolazioni istituzionali, culturali e politiche. Con un solo obiettivo condiviso: il Bene Comune. Per fare questo è necessario aggregare il maggior numero di persone portatrici di sani valori e buone intenzioni, ognuna delle quali contribuirà al progetto mettendo a disposizione della collettività le proprie idee e il proprio bagaglio di esperienze e di competenze. Il tempo della delega è finito La Calabria ha bisogno di cittadini attivi, responsabili e solidali.
L’incontro che vuole essere un primo momento di riconoscimento per discutere ed impegnarsi nella tutela e nella valorizzazione dei luoghi in cui viviamo, perché dalla qualità dei beni comuni materiali e immateriali dipende la qualità della nostra vita. “Nice to meet you”, così è stato denominato questo primo incontro, rappresenta un momento di confronto dove ogni partecipante in cinque minuti potrà dire cosa pensa e cosa vuole fare, mettendo a disposizione della collettività le proprie idee e il proprio bagaglio di esperienze e di competenze. Un dibattito sul futuro, che inizierà alle ore 16:00, con L’obiettivo principale di consentire un’ampia condivisione delle idee che tutti i partecipanti vorranno proporre, intensificando il processo di creazione della Rete. Se l’idea è di costruire La Calabria che Vogliamo, ognuno potrà indicare:
- una specifica azione/progetto/intervento in grado di aggredire una criticità del Sistema Calabria;
- la propria disponibilità a far parte di gruppi di lavoro per finalizzare le idee in azioni e interventi da realizzare nel breve periodo.
L’implementazione di queste azioni, così come l’individuazione del soggetto attuatore, dipenderanno dalla natura dell’azione.
Il programma dell’incontro prevede due sessioni:
Prima Sessione – 16:00 – 15:15
Introduzione: Francesco Aiello “Chi siamo e perché siamo qua” – 16:00-16:30
Interventi programmati: Emilio Mastroianni, Vincenzo Falcone, Franco Mollo – 16:30-17:15
Seconda Sessione 17:15-19:15
Nice to meet you– Interventi dei partecipanti, definizione delle idee e dei progetti.
Coordina: Emilio Mastroianni
Sono invitati: Istituzioni, Sindaci, rappresentanti politici, associazioni e cittadini.
Per info e programmazione degli interventi insiemeildiecimaggio@gmail.com