In occasione della giornata di presentazione delle attività culturali e artistiche promosse dall’istituto culturale italiano di Marsiglia il 14 Settembre è prevista l’esibizione del gruppo calabrese Parafonè.
L’evento coordinato dall’antropologa Serena Tallarico fa parte dell’iniziativa “Giornata Porte Aperte” durante la quale si svolgeranno gli atelier di canto tradizionale e danza del Reventino a cura dell’Associazione Felici & Conflenti.
Grande attesa per il collettivo musicale Parafoné, che rappresenta una delle band più attive ed innovative del sud Italia e che si affaccia sul panorama della nuova world music italiana.
Il recupero e la riproposta della musica tradizionale calabrese proiettano il gruppo alla riscoperta di “fratellanze sonore” oltre i confini territoriali, andando a ripercorrere i legami con la storia di una regione pregna di contaminazioni come la Calabria.
I Parafonè saranno affiancati dai musicisti di tradizione Alessio Bressi e Giuseppe Gallo e dalla danzatrice Serena Tallarico dell’associazione “Felici & Conflenti” che si esibiranno anche il 15 Settembre alla Maison du Chant di Marsiglia.
Felici & Conflenti un progetto centrato sulla ricerca e la trasmissione della cultura popolare della Calabria centrale, nato da una giovane generazione di musicisti, danzatori che hanno appreso e studiato la musica e la danza dell’area del Reventino-Savuto.