PUNTO D’INCONTRO A SAN MAZZEO? PERCHE’ NO?
Intervista a Ugo Floro, giornalista e conduttore della fortunata trasmissione televisiva
“Complimenti per il sito. Davvero una gran bella iniziativa finalizzata alla visibilizzazione di San Mazzeo, una terra che a me piace definire Pura, avvolta nei valori di un tempo”.
Inizia così l’intervista a Ugo Floro, giornalista e conduttore della nota trasmissione “Punto d’Incontro”.
-A beneficio di chi ancora non lo conoscesse, ci puoi spiegare cos’è Punto d’Incontro?
U: << E’ un talk show itinerante. In pratica, settimanalmente allestiamo uno studio televisivo in una location o in luogo di pregio e cerchiamo di riempirlo di contenuti e ospiti positivi. Una volta girato, il talk show- della durata di circa un’ora e mezza- viene distribuito ad 11 televisioni regionali e interregionali che a loro volta lo trasmettono, conferendogli una visibilità molto forte.
Pensa che ogni puntata in media viene ripetuta in una settimana dalle 10 alle 15 volte.
In pratica per i titolari delle strutture che ci ospitano si tratta di super spot pubblicitario e quindi una promozione a 360 gradi>>.
– Quante puntate avete girato finora?
U: << Abbiamo superato le 50 settimane; siamo all’inizio del quarto ciclo e speriamo di poter andare avanti perché portare una regia mobile e una struttura professionale come quella guidata da uno dei migliori registi televisivi, il lametino Marcello Le Piane, è un’attività avvincente.
In tutto questo tempo abbiamo girato moltissime località calabresi e ci siamo resi conto che la formula funziona.
Girare un talk leggero in ristoranti , parchi, sedi di associazioni significa davvero promuovere e raccontare al tempo stesso chi ti ospita.
Senza contare che nel mentre si gira la puntata, abbiamo una troupe esterna che ci racconta il luogo che ci ospita>>.
– Uno sforzo davvero importante il vostro.
<<Sì , indubbiamente si tratta di una grande fatica che non sempre in Calabria viene ripagata a dovere, e non mi riferisco solo all’aspetto economico che pure è fondamentale per la realizzazione di un programma tutto in esterno. Per fortuna il nostro produttore e regista non è solo un tecnico di grande livello, ma anche una persona generosa .
Tutto ciò fa sì che noi si riesca a dare una continuità ad una produzione davvero dura>>.
-Quando verrete a girare una puntata a San Mazzeo?
<<Attendiamo un segnale dal caro amico Alfredo Santorelli che guida una bellissima espressone di associazionismo di qualità e che mi ha fatto sapere di essere fortemente interessato a portare Punto d’Incontro nella bella San Mazzeo. Credo che se tutto va bene , quest’estate riusciremo a girare un happening nella vostra Terra Pura. Del resto abbiamo tanti amici lì.
Uno di essi è Tonino Scalzo ; gran persona , piu’ volte ospite del programma nel quale ha sempre illustrato idee positive. E poi , aspetto fondamentale per me, un uomo che non soffre di manie protagonismo compulsivo e che non è solito perdere l’umiltà quando assurge a livelli istituzionali .
Ma l’umiltà e i valori sono un tratto distintivo di San Mazzeo che speriamo di visibilizzare presto>>.
– In bocca al lupo . Ci vediamo con Punto d’Incontro.
<< Grazie per l’ospitalità>>
Avv. Ugo Floro