Sono stati nominati oggi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano quattro nuovi senatori a vita. In una nota del Quirinale si legge che questi sono «il maestro Claudio Abbado, la professoressa Elena Cattaneo, l’architetto Renzo Piano e il professor Carlo Rubbia, che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale».
«I decreti sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Enrico Letta. Il Presidente Napolitano ha informato delle nomine il Presidente del Senato della Repubblica, senatore Pietro Grasso. Il Capo dello Stato -si legge nella nota- ha dato personalmente notizia della nomina ai neo senatori, porgendo loro i più vivi auguri».
LE MOTIVAZIONI «È anche per dare un segno di serena continuità istituzionale che ho ritenuto di dover colmare i vuoti tristemente determinatisi, nel breve giro di un anno, nelle fila dei senatori a vita di nomina presidenziale». Così il presidente Giorgio Napolitano, motiva in una dichiarazione la decisione di nominare 4 nuovi senatori a vita.
PER I GIOVANI PRECARI Una donna di scienza «di età ancor giovane per un forte segno di apprezzamento, incoraggiamento» e riferimento per l’impegno «di vaste schiere di italiani e italiane di nuove generazioni dedicatisi con passione, pur tra difficoltà, alla ricerca scientifica». Così Napolitano spiega la nomina della professoressa Cattaneo a senatore a vita.
Fonte: www.leggo.it