vino san mango

La Pro loco di San Mango D’Aquino e l’associazione “Amici della musica” in collaborazione con l’amministrazione comunale presentano la prima edizione della manifestazione “San Martino”. La celebrazione di questa ricorrenza, legata inscindibilmente al ciclo stagionale del mondo del contadino, avverrà in mattinata sul Corso Cavour in una cantina attrezzata, e alla presenza degli alunni delle scuole locali accompagnati dai rispettivi insegnanti.

Qui i ragazzi, con l’aiuto dei professori, si potranno rendere conto di come quell’uva da loro stessi raccolta e spremuta nello scorso ottobre, oggi sia diventato vino. Nota infatti il proverbio “ A San Martino ogni mosto diventa vino”, ed è proprio sulla base di questa tradizione che la Pro loco sammanghese ha deciso di festeggiare il San Martino di quest’anno che ricade proprio oggi, organizzando questa giornata per dare spazio, si legge in una nota degli organizzatori, << in modo particolare ai bambini e al loro modo di capire il passaggio che porta l’uva a diventare vino>>.

L’evento culminerà infine domenica pomeriggio con la quinta edizione di “ Viva …..Vinu “ e con l’assaggio del novello fatto dai bambini delle scuole del paese.

Al nettare rosso prodotto del Savuto s’accompagnerà la degustazione di prodotti gastronomici della tradizione appositamente preparati dalle mani esperte di mamme volontarie in firma assolutamente gratuita.

Ad allietare l’iniziativa prevista l’esibizione di giovani iscritti ai corsi musicali dell’associazione musicale sammanghese e di esperti musicisti componenti della banda “Valle del Savuto”

Di