trekking

Valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e forestali sono questi i contenuti su cui si basa il progetto “Trekking dei due Monti” promosso dalla Società Cooperativa Orso e dell’associazione sportiva Conflenti Trekking.

L’iniziativa si terrà domenica 05 Ottobre p.v. con partenza alle ore 08:30 da Piazza Visora di Conflenti e arrivo a Pietrebianche frazione di Martirano Lombardo. Il percorso è stato scelto per essere facilmente percorribile da parte di diverse tipologie di fruitori e interesserà i massicci montuosi del Reventino e del Mancuso situati a ridosso della catena costiera. I trekker attraverseranno il passo di San Mazzeo punto in cui nasce il torrente Bagni che poi scende lungo la pendice sul golfo di San Eufemia.Delle guide esperte accompagneranno il gruppo sia lungo il percorso, facendo conoscere le tipologie forestali e gli endemismi botanici, che all’interno dell’Ecomuseo degli antichi mestieri e della civiltà contadina delle aree rurali di Martirano Lombardo. Il suo centro visita è stato allestito presso l’ex-edificio scolastico di Pietrebianche ed è gestito dai soci della Società Cooperativa Orso che guideranno gli appassionati trekker alla riscoperta delle nostre origini. L’ecomuseo infatti nella sua accezione è stato pensato come un sistema aperto capace di far vedere ai visitatori non solo gli oggetti esposti nel centro visita, ma anche i paesaggi, l’architettura rurale, il patrimonio naturalistico, le testimonianze orali della tradizione contadina, le fattorie didattiche, le carbonaie e i terreni adiacenti al centro visita allestiti con mietitrebbiatrice.

Il trekking, ormai presente da quasi due anni nell’area del Reventino, si sta sviluppando in modo sinergico riuscendo nel suo obbiettivo principale, quello di migliorare il turismo locale facendo conoscere luoghi rimasti indenni dalla cementificazione selvaggia e dallo sviluppo industriale. In merito a questa idea divenuta ormai realtà il naturalista per passione, avv. Francesco Bevilacqua, autore di molti libri legati alla natura aveva dichiarato: -“Anche il Reventino ha ritrovato il suo genius loci, il suo spirito del luogo”. Con l’iniziativa “trekking dei due monti”, in ugual modo sul Mancuso si rafforza la cultura dello sport naturalistico grazie al lavoro motivato svolto dalla Società Cooperativa Orso prima e dall’ASD Conflenti Trekking dopo.

Un progetto ambizioso accomunato dall’amore per le proprie origini e per il proprio territorio che sia la Società Cooperativa Orso e l’ASD Conflenti Trekking vogliono promuovere anche nel lungo periodo. I presidenti Ganino e Mastroianni si sono detti disposti a lavorare in sinergia per favorire, in un ottica di sviluppo sostenibile, la crescita delle aree rurali dei comuni di Martirano Lombardo e Conflenti attraverso iniziative incentrate sulla promozione delle nostre specificità e peculiarità territoriali.

Di