L’assemblea ordinaria del Movimento Consumatori Sezione Lamezia Terme – Vibo Valentia, con sede in Via Giovanni Giolitti, 10, 88046 Lamezia Terme (CZ) ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali.

L’assemblea si è aperta con l’intervento del presidente uscente, Avv. Francesco Carnovale Scalzo che ha esposto, con una dettagliata relazione, l’attività svolta dal Direttivo in carica durante il suo mandato, le numerose iniziative realizzate, l’importante ruolo svolto dall’Associazione e i qualificati rapporti intrattenuti.

Quindi hanno avuto luogo le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione. All’unanimità sono stati eletti, Presidente dell’associazione il Dott. Pasquale Mastroianni e Segretario della stessa l’Avv. Sergio Vescio.

Il neo Presidente ha ringraziato l’Avv. Carnovale Scalzo per l’ottimo lavoro svolto in questi anni e ha evidenziato che durante il suo mandato l’azione del Movimento non si discosterà dalle linee di indirizzo tracciate dalla gestione precedente. Ha infatti dichiarato: “è mia intenzione, in accordo con tutto il Consiglio Direttivo, seguire i principi che hanno animato l’azione della precedente amministrazione. Il nostro obiettivo è quello di potenziare le strategie, a tutela dei consumatori, messe in campo dalla precedente amministrazione e attivare nuove strategie per garantire una  programmazione partecipata delle attività, l’avvio di nuove campagne di sensibilizzazione rivolte ai consumatori, la stipula di accordi e protocolli di intesa con il mondo dell’Associazionismo,della Scuola e del Terzo settore.” A tal proposito il Dott. Mastroianni ha evidenziato che a pochi giorni dal suo insediamento sono già state avviate una serie di attività:

  • è stato stipulato un accordo di collaborazione con La FAP ACLI per l’attivazione di uno sportello di tutela e prevenzione, degli anziani, dalle truffe e dai raggiri;
  • il Movimento ha partecipato, in qualità di partner, al secondo Forum sul Turismo in Calabria che si è tenuto presso il Castello Ducale di Corigliano Rossano il primo Dicembre u.s. organizzato dall’Associazione Opencalabria guidata dal Prof. Francesco Aiello (Ordinario di Politica Economica dell’UNICAL). Nel corso dell’evento il Dott. Mastroianni ha relazionato durante la sessione intitolata “L’information technology a servizio del turismo: reti tourist-based per creare valore economico”. Descrivendo come le nuove tecnologie hanno modificato il comportamento del consumatore nel settore del Turismo.

Queste sono solo alcune delle attività realizzate ma tante altre sono in corso di realizzazione.

Per garantire una migliore diffusione e gestione dei servizi offerti è stata aperta una sede operativa del Movimento Consumatori a Sant’Eufemia Lamezia in via Giovanni XXIII n° 1 al primo piano. In tale sede sono operativi:

  • Lo Sportello del Consumatore – eseguirà attività di informazione sui servizi, sulla normativa, sulle modalità di consumo, sulle procedure di risoluzione dei contenziosi, raccolta di suggerimenti e proposte per la trasmissione agli organi di competenza, consulenza e tutela su problemi di immediata risoluzione (disdette, truffe, raggiri, servizi finanziari, pubblicità ingannevole, diritto alla privacy, clausole vessatorie, prodotti difettosi, ecc.), attività di educazione al consumo senza sprechi, all’alimentazione corretta e alla valorizzazione dei prodotti locali, attività di informazione e prevenzione per favorire comportamenti dei cittadini tali da ridurre il rischio di essere vittime di episodi di microcriminalità (truffe, raggiri, scippi, borseggi, furti, ecc.) In particolare per tutti i mesi di Dicembre Gennaio e Febbraio verrà data un’assistenza particolare a coloro che vogliono aderire al condono di Equitalia 2019;
  • Lo Sportello Giovani – eseguirà attività di informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie, nazionali e regionali in favore dei giovani. Saranno attivati dei percorsi formativi per la progettazione nell’ambito dei bandi e degli avvisi pubblici a valere sui principali fondi comunitari, nazionali e regionali.

Volontario, giovani e professionisti saranno presenti presso lo sportello del consumatore aperto tutti i Venerdì, dalle ore 16 alle ore 18 e tutti Sabati dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la sede operativa di Sant’Eufemia.

Per informazioni:

lameziavibo@movimentoconsumatori.it

mclameziavibo@gmail.com

Di