La comunità di Sant’Anna in San Mazzeo, guidata dal proprio sacerdote Don Andrea Latelli, si appresta a vivere l’avvio del cammino pastorale che la accompagnerà per tutto l’anno all’insegna della Laudato Sì`.

Il canto di S. Francesco e l’enciclica pubblicata 5 anni fa da Papa Francesco – ci racconta Don Andrea – saranno l’orizzonte entro il quale proveremo gradualmente a scoprire la vocazione della nostra comunità e del territorio che abitiamo. In linea con tutto ciò cercheremo di vivere bene, cioè nel Bene il nostro rapporto con i luoghi che ci ospitano, prendendo consapevolezza, volta per volta, di fragilità che richiedono la nostra presa di coscienza e responsabilità. Domenica 27 giugno cammineremo lungo il bosco meditando alcuni spunti della Laudato Sì per poi approfondire, durante la Messa, il fenomeno drammatico dei roghi che interessa molto da vicino anche il nostro territorio. Condivideranno con noi il “Gruppo Scout Agesci Lamezia Terme 1”. Inoltre – prosegue il sacerdote -, saranno presenti anche *Francesco Bevilacqua* e gli amici del *Festival dell’Erranze e della Filoxenia* che apriranno proprio con la nostra iniziativa il tanto apprezzato e amato Festival. Ci ritroveremo in località Spernuzzata, nel quartiere di Costa di S. Mazzeo. per poi incamminarci insieme lungo il sentiero che porta sullo bellissimo cima del Monte Faggio. Luogo elevato, dove il cuore difficilmente rimane indifferente, e si scopre ospite amorevolmente sorpreso e disarmato. AI ritmo dei nostri piccoli passi, lasceremo accordare il cuore al tenero canto di lode di Francesco_ Inno allo gioia e all’amore verso lo natura, il creato e il suo Creatore_ Mettersi in commino è immergersi in questa relazione con tutti e tutto e prendersene cura. L’Amore davvero si compie e gioisce quando ci riconosciamo intimamente connessi, dono gli uni per gli altri, custodi di una Bellezza incantevole eppure fragile e vulnerabile. Avere cura del creato è avere cura di tutte le creature, amore universale, dirsi ed essere autenticamente fratelli tutti. È farsi intimi e prossimi, casa comune.

Secondo il report del Ministero degli Interni, nel 2020, la Calabria si è posizionata al secondo posto, dopo lo Campania, per incendi boschivi. II 90% dei roghi è causato dal comportamento irresponsabile e da motivi colposi e dolosi, spesso connessi alla ricerca di un profitto. Anche il nostro territorio – conclude Don Andrea  – ogni anno all’arrivo dell’estate, è interessato da questo drammatico fenomeno. Due settimane fa, nella notte del 24 maggio, proprio tra Costa e Passo Ceraso, si è sviluppato un grosso incendio. Crescere nella consapevolezza delle cause e delle conseguenze, nella corresponsabilità verso questo fenomeno ci aiuterà ad essere comunità che condivide e abita un unico luogo, un destino comune. Un cuor solo, un’anima sola.

Informazioni utili:

  • Ore 8.30 ritrovo Località Acqua Spernuzzata
  • Ore 8.45 partenza cammino
  • Ore 11. 00 S. Messa sul Monte Faggio
  • Ore 12.45 Pranzo a sacco

Consigli:

Scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica. Cappello di tela con visiera o a falde contro il sole. Telo o stuoia per sedersi a terra per chi lo desidera. Pranzo a sacco e zaino in spalla evitando borse e buste.