Siamo giunti ormai nel pieno di Felici e Conflenti, la festa di comunità più grande della Calabria centrale nata per condividere e trasmettere la cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino – Savuto.
Si inizia di buon mattino: alle 9.00 raduno in Piazza Pontano per l’escursione guidata da Conflenti Trekking che dal Monastero delle sorelle povere di Santa Chiara, passando tra castagneti e ontani, arriva alla chiesetta dell’Apparizione “La Querciola” per poi proseguire verso una delle numerose aziende agricole produttrici di formaggi e miele.
La passeggiata si conclude alle 13.00 in località Acqua Spernuzzata con il consueto momento di convivialità e socializzazione. A seguire – ore 15.00 – assisteremo alla performance “La trasmissione del canto e del suono in una pratica performativa integrata” a cura della cantante, performer e ricercatrice Anna Maria Civico.
L’approccio dell’artista è quello di chi ha vissuto sulla propria pelle le emozioni più intime della musica dell’area mediterranea: le sue performance sono il risultato di una serie di viaggi che l’hanno condotta in Egitto, Grecia, Israele e nel sud Italia.
Nel pomeriggio, dopo il rientro a Conflenti previsto per le 17.00, imperdibile l’appuntamento delle 18.30 in Sala Consiliare con la proiezione del docufilm “Una storia di vita, la musica attraverso cinque generazioni” a cura di Danilo Gatto. Storia di musica e emigrazione, il film di Gatto è il racconto di una famiglia di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, suonatori di zampogna dalla fine dell’800, che da ben 5 generazioni porta avanti questa tradizione nonostante oggi siano lontano dalla propria terra perché emigrati in Piemonte.
La serata continua in Piazza Sant’Andrea, nel Centro Storico di Conflenti Inferiore, dove oltre a degustare le pietanze tipiche del Reventino, ci sarà spazio per la musica con i suonatori del luogo.