Ha ormai raggiunto la trentacinquesima edizione la tradizionale Sagra della patata, che, come ogni anno, si tiene il 13 agosto nella frazione Pietrebianche del comune di Martirano Lombardo.
La Kermesse, che vede impegnata l’intera popolazione locale, ha fatto registrare anche quest’anno un’ottima affluenza di visitatori, giunti fino al paesino ai piedi del Monte Mancuso per poter apprezzare gli ottimi prodotti tipici a base di patate, ovvero: patate fritte, patate e peperoni, insalata di patate, “grispedde” e “grispedde con la sarda”, novità di questa edizione crocchette e frittate di patate.
Edizione dopo edizione sono sempre più numerose le presenze alla manifestazione, questo grazie anche alla sinergia che si è creata tra il gruppo organizzatore composto da tre giovani del posto, Beniamino, Alberto e Giovanni, e l’intera popolazione della contrada, tutto ciò permette che la Sagra offra ogni anno un carnet di servizi sempre più ampio.
Il programma di questa edizione è iniziato con la Gara Culinaria “La Patata in Cucina” durante la quale i partecipanti hanno presentato i loro prodotti a base di patate. Si sono poi svolti i giochi popolari, tra cui tiro alle pignate, caccia al tesoro, tiro alla fune eccetera. La serata è entrata nel vivo con la distribuzione dei prodotti tutti rigorosamente a base di patate locali.
Altro pezzo forte del variegato programma, messo insieme dall’organizzazione, è stato lo spettacolo musicale del gruppo Ciccio Nucera che con la loro musica hanno infiammato la piazza facendo cantare e ballare tutti i presenti.
Quello che rimane a fine serata è l’entusiasmo delle persone che con la loro presenza e il loro spirito hanno reso unica la 35° edizione della Sagra della Patata di Pietrebianche.
Antonio Gallo
Segui la Sagra della Patata di Pietrebianche su Facebook